Natale con Gusto: Festival dei sapori sul lago di Iseo

Torna anche quest’anno, a Iseo, Natale con Gusto, il festival dei sapori, delle tradizioni e delle tipicità più grande della Lombardia, giunto oramai alla 12° edizione.

In vetrina, come ogni anno, il meglio dell’eccellenza della produzione enogastronomica italiana, con tante creazioni artigianali di qualità: dall’olio del Farnese alle birre artigianali, dai vini del Roero al miele, oltre a tantissime idee regalo per questo Natale 2013: come i cosmetici bioa base di latte d’asina oppure le tisane a base di erbe officinali.

Natale con Gusto: Festival dei sapori sul lago di Iseo

Il 14-15 e 21-22 dicembre 2013 i vicoli di Iseo prenderanno vita e si vestiranno col calore e i colori delle caratteristiche casette in legno, con una rassegna di prodotti tipici  e preziosi manufatti artigianali.

I mercatini di Natale di Iseo non offriranno solo il gusto e il sapore dei prodotti tipici locali, ma offriranno ai visitatori anche prodotti, difficilmente reperibili nella grande distribuzione, provenienti dalle montagne Lombarde e Trentine.

Il lago d’Iseo offre svariate tipologie di prodotti tipici, come l’olio d’oliva, i prodotti ittici del lago, i formaggi montani, riscoperti grazie ad un progetto di valorizzazione a cura della Comunità Montana, oltre ai vini pregiati della vicinissima Franciacorta.
Molti dei prodotti presenti a Iseo, tutti pronti per la degustazione, sono ottenuti tramite tecniche artigianali e tradizionali, e sono tutelati dalla legislazione della Regione Lombardia, ulteriore garanzia di prodotto sano e di qualità.

Natale con Gusto: Festival dei sapori sul lago di Iseo

Tra i vari prodotti in mostra spiccano le sardine essiccate e conservate sotto olio e sale, piatto tipico di Montisola, la tinca ripiena al forno con polenta, specialità di Clusane. Tra i formaggi si annoverano, lo Silter è tipico delle zone montane, a pasta semicotta, prodotto nella bassa Valcamonica e sulle alture del Sebino orientale, il Casolet, la Formaggella, a pasta cotta, e lo Stracchino “Bronzone”, tipico formaggio a pasta molle, noto sin dal X secolo.

Tra le specialità di salumi del territorio del Sebino si trovano prodotti come il prosciutto e il salame di pecora, di oca ed asino, accanto al salame di Montisola, con carne di maiale e spezie, leggermente affumicato.

L’ Olio extravergine di oliva Laghi Lombardi, invece, è un olio molto ricercato e a denominazione di origine protetta (DOP), prodotto  tra Iseo e Marone. Si tratta di un olio fruttato, molto delicato avendo un basso grado di acidità, con caratteristiche organolettiche pregevoli.

Oltre ai prodotti tipici e alle bancarelle, l’evento godrà di concerti, degustazioni guidate e animazione per i bambini.

S.B.

 

Print Friendly, PDF & Email

Share

Articoli collegati

About Author