News Innovazione Tecnologia banner_home — 04 gennaio 2013
Facebook contro Skype: al via telefonate online

Inizia in Canada la sfida di Facebook, con la sperimentazione di un’applicazione che permette agli utenti con un iPhone di chiamare direttamente via Internet. Attualmente gli utenti di smartphone, iPhone, BlackBerry possono già chattare utilizzando una versione migliorata dell’applicazione Messenger del social network.

Tuttavia, se la sperimentazione canadese andrà a buon fine, per effettuare vere e proprie chiamate si dovranno utilizzare esclusivamente  telefoni Apple, almeno in una prima fase. In pratica, tramite la connessione wi-fi fornita dall’operatore telefonico, sara’ possibile telefonare a un altro utente Facebook Messenger in qualsiasi luogo del mondo si trovi, in modo gratuito e via internet. E’ questa la nuova sfida che Facebook lancia a colossi come Skype e Google.

L’attuale versione Facebook Messenger per Android e iOs permette di inviare messaggi vocali della durata massima di un minuto, ma l’obiettivo finale è senza ombra di dubbio il debutto sul mercato della telefonia su internet, ovvero di Voip (Voice over Ip).
Ad oggi, nel mercato Voip la quota maggiore appartiene a Skype, dal 2011 proprietà di Microsoft. Ma il social network di Mark Zuckerberg è pronto a sfidare Microsoft anche in questo campo.

Print Friendly, PDF & Email

Share

Articoli collegati

About Author