Ornavasso e la suggestiva Grotta di Babbo Natale (VIDEO)

Nel cuore della montagna, tra i suoni della natura e il filone di marmo dell’antica cava di Ornavasso (Verbania – Lago Maggiore), nel grandioso salone di marmo, ha sede la stupefacente Grotta di Babbo Natale, che, tra giochi, elfi e addobbi, accoglierà sino al 6 gennaio 2013 tutti i bambini, ma anche i curiosi, che decideranno di visitarla.

Una galleria di 200 metri sotto terra condurrà i visitatori sino al salone di Babbo Natale. Nella grotta potrete trovare anche grandi proiezioni a tema e i Twergi, gnomi in terracotta provenienti da Gräfenroda in Turingia, realizzati artigianalmente dal 1874 dalla famiglia Griebel, ma anche Twergi in carne ed ossa che hanno allestito i laboratori sotterranei per costruire giochi ed altre sorprese. Inoltre, nelle nicchie della Grotta, ci saranno twergi animati indaffarati nel preparare la polenta, nel lavoro, nella musica, veri capolavori di scultura lignea in movimento.

Un viaggio nel Natale, indimenticabile e davvero molto suggestivo, accompagnati, come nelle fiabe, da Babbo Natale e dai suoi amici. L’antica cava che ospita Babbo Natale ha dato il prezioso marmo rosa ad insigni monumenti tra cui anche il Duomo di Milano e la Certosa di Pavia.

I visitatori potranno anche trovare un vero e proprio Parco delle Renne, con una coppia di vere renne ed un cucciolo. Ma attenzione, il Parco delle Renne è visitabile sino al 23 dicembre 2012.

L’indimenticabile viaggio nel Natale 2012 è ricco di proposte lungo il tragitto che conduce alla grotta: potrete infatti trovare le casette in miniatura dei twergi, dove i bambini potranno giocare e divertirsi, il bosco degli elfi, l’esposizione dello straordinario presepe di Giuseppe Loda (il presepe meccanico più grande del Piemonte) e molto altro ancora. La Grotta di Babbo Natale si trova a Ornavasso (Verbania – Lago Maggiore) a circa un’ora da Milano, un’ora e trenta da Torino. L’intero percorso richiede almeno 2 ore, pertanto si consiglia di arrivare sul posto entro le ore 14,00.

Un trenino lillipuziano (Trenino Renna Express) vi condurrà ai piedi della grotta al costo di 4 euro (comprensivo di Andata e Ritorno) – 2 euro per i bambini fino a 10 anni. E’ possibile acquistare anche il viaggio di sola andata (euro 2 – ridotto euro 1 fino a 10 anni).

E allora cosa state aspettando? Babbo Natale e i Twergi vi aspettano nei loro cunicoli sotterranei: Forse non ci conosci, ma siamo i Twergi, ci definiscono gli gnomi della montagna dei walser di Ornavasso, in realtà siamo piccoli ma scaltri minatori, poeti, musicisti, pescatori…A volte siamo anche un po’ dispettosi. Anni fa qualcuno di voi è riuscito ad avvistarci in una delle rare uscite nei boschi, perché noi preferiamo vivere nelle grotte e nelle viscere della montagna. Vieni a conoscerci, ti aspettiamo..

Qui il video Presepio artistico di Giuseppe Loda

Orari di apertura:

Programma intero (Indimenticabile viaggio nel Natale con mercatini, Trenini Renna Express, Presepi, Parco delle Renne etc..): 24-25 Novembre – 1-2-8-9-15-16-22-23 dicembre 2012 (dalle 9,30 alle 16) – E’ vivamente consigliata la prenotazione.

Dal 24 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013 – apertura della sola grotta di Babbo Natale e Presepi dalle ore 10 alle 12,30 e dalle 14 alle 16,30 (CHIUSO A NATALE – 1 gennaio 2013 aperto SOLO POMERIGGIO)

Biglietteria e punto informazioni: P.zza XXIV Maggio Ornavasso (Verbania).

Ultimo week end di apertura completa (mercatini – renne – punti ristoro – animazioni – grotta – presepi), il 22 e 23 dicembre 2012.
Dal 24 dicembre al 6 gennaio si potrà comunque visitare ancora la sola Grotta di Babbo Natale (il 24 dicembre ci sarà ancora anche Babbo Natale) ed i presepi alla Guardia, ed utilizzare il trenino Renna Express.
In tale periodo il biglietto di ingresso alla Grotta si potrà acquistare direttamente all’ingresso della Grotta stessa ad un prezzo ridotto di 6 euro.
Gli orari di apertura della Grotta e del Presepio nel periodo 24 dicembre – 6 gennaio sono i seguenti: dalle ore 10 alle 12,30 e dalle 14 alle 16,30 (CHIUSO A NATALE – 1 gennaio 2013 aperto SOLO POMERIGGIO)

Il biglietto ingresso per l’intero programma dell'”indimenticabile viaggio nel Natale” prevede un ticket di 8 euro (gratuito per i bambini fino a 3 anni non compiuti) e comprende:

– mercatini “km zero” dedicati al Natale della tradizione;
– bosco incantato dei Twergi;
– visita alla VERA GROTTA DI BABBO NATALE (ricavata nella cava di Marmo Rosa di Ornavasso, www.anticacava.it). Nel grande salone di marmo, illuminato da gigantesche proiezioni architetturali (novità 2012)un vero Babbo Natale accoglierà i bimbi con un omaggio dell’artigianato locale – compreso nel ticket -e riceverà le loro letterine;
– Diploma di bravo bambino
– merenda di Natalina (cioccolata, vin brulè o frittella di mela a scelta) – compresa nel ticket;

Altre aree facoltative non comprese nel ticket:

1) Villaggio dei Twergi e Parco delle Renne (ingresso euro 1,00 per i possessori del biglietto della Grotta – euro 3,00 senza ticket grotta) – Raccolta Fondi Fondazione Comunitaria VCO. Quest’area – lungo il percorso per la Grotta prevede:
– visita al villaggio e ai laboratori dei Twergi, le creature fantastiche della tradizione Walser di Ornavasso (i laboratori sono ricavati in veri bunker sotterranei risalenti alla prima guerra mondiale);
– visita al Parco delle Renne con una coppia di vere renne + cucciolo

2) Grande Presepe Meccanico dell’artista Giuseppe Loda presso Santuario della Madonna della Guardia (ingresso euro 1,00) – Raccolta Fondi Pro Restauro Santuario.

La visita comprende:
– visita al grande Presepe meccanico dell’artista Giuseppe Loda (300 statue – il più grande del Piemonte);
– visita degli altri presepi ospitati dal monumentale Santuario.

Sono previsti anche numerosi eventi di contorno (animazioni teatrali, mostre, esibizioni)e punti di ristoro.

La Grotta di Babbo Natale e i laboratori dei Twergi sono in spazi coperti sotterranei, accessibili con qualsiasi condizione climatica. La temperatura interna della Grotta è costante di 8 gradi.
I percorsi sono accessibili anche ai passeggini (ad eccezione dei laboratori sotterranei dei Twergi), si consiglia per comodità di preferire comunque per i più piccoli zainetto o marsupio.

Prevedere calzature comode per camminare lungo il tragitto (per una piacevole e completa fruizione di tutte le attrazioni si consiglia di prevedere almeno 2,5/3 ore di tempo).

Lunghezza del percorso di andata (dislivello in salita c.a 200 mt)
lunghezza massima (solo strada asfaltata): 1,8 km
lunghezza con utilizzo dei sentieri sterrati e Bosco Incantato: 1,4 km
lunghezza percorso con utilizzo del trenino: 1,0 km

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Share

Articoli collegati

About Author