News Lifestyle Shopping Politica banner_home — 17 Dicembre 2012
IO HO DECISO, un libro che racconta valori e ideali di una generazione tradita

Giuseppe Bastante, giovane politico aretuseo e la scrittrice palermitana Concetta Cimino, sono due gocce d’acqua pura e limpida, due  anime assetate di giustizia, due anime che attraverso le parole raccontano fatti, emozioni e soprattutto piantano quel seme della consapevolezza che invoca in ognuno di noi la possibilità di contribuire al bene della comunità.

Concetta Cimino è l’autrice della prefazione del libro del consigliere provinciale Giuseppe Bastante, IO HO DECISO. Dalle parole di Concetta Cimino si intuiscono tutti i valori e le speranze intrinseche nei riguardi di una terra in cui urge la necessità di impiantare una cultura del servizio e della collaborazione.

Giuseppe Bastante, l’autore del libro, ha precisato: “Ho voluto iscrivere, nero su bianco, il viaggio di un giovane uomo, della sua anima e della sua dignità ritrovate in terra d’origine, e soprattutto registrare, indelebilmente, quei valori e quegli ideali su cui ancora confidare in una Sicilia dove si deve dignitosamente vivere e morire.”

IO HO DECISO è la conclusione cui un giovane siciliano arriva dopo ogni duro confronto con una terra impoverita culturalmente ed economicamente.

IO HO DECISO è la voglia di riscatto di una comunità che si rispecchia tra i mille sguardi che raccontano drammi e mancate opportunità.

IO HO DECISO sono “azioni e certezze, messe a dura prova dal flaccido e pingue tessuto di una società sopraffatta dalla burocrazia e da un’organizzazione istituzionale senza vertici di riferimento”, così come rilegge bene nella sua prefazione la scrittrice palermitana Concetta Cimino.

E’ scontro con la politica, quella istituzionale, quella verticistica, quella che pervade la Sicilia che il giovane Don Sturzo descriveva come terrascivolata verso una serie di spirali perverse di affarismo partitico, assistenzialismo, clientelismo e malaffare”.
Dalla morte di un amico fraterno, da un sentito ritorno alla terra d’origine, si moltiplica la consapevole necessità di rivalsa di sé e della sua comunità, attraversouna vera e propria rivoluzione culturale”. Un difficile compito per chi vuole insinuare, a tutti i livelli della società, il nuovo germe del recupero e promuovere una necessaria, nuova generazione politica.

Giuseppe Bastante, con questo libro, mette alla berlina il sistema rottamando un’intera generazione di classe dirigente che ha affondato le sorti dell’isola. Un libro manifesto che porta alla ribalta la voce di una generazione tradita.

Era il seme della consapevolezza, finalmente, che investiva anche una politica che non poteva più reggere, non poteva più mantenere una rete di potere perché non si poteva più scavare dai profondi abissi di sfruttamento delle risorse pubbliche e private, depauperate.
Politica che, anche se provava a riorganizzare le fila fornendo piccoli spaccati lavorativi che accontentavano un Sud povero di lavoro e di prospettive, non riusciva più a raccogliere la fiducia dei cittadini delusi.
Non volevo starmene con le mani in tasca.
Mi sono convinto poi, che la rifioritura del nostro territorio dovesse passare attraverso anni di duro lavoro, e non solo per la macchina organizzativa che si doveva rimettere in piedi, ma anche e soprattutto per il difficile compito di chi avrebbe dovuto cambiare le mentalità ed i comportamenti; attraverso un impegno pedagogico e culturale capace di insinuare in ogni famiglia e a tutti i livelli della società il nuovo germe del recupero. Una vera e propria rivoluzione culturale, insomma!”, Giuseppe Bastante.

Il libro, edito da Melino Nerella Edizioni, inaugura una nuova collana “Vite”e, oltre ad una prima biografia, rilegge parte di quella politica locale da convertire e rimodulare secondo onesti e veri valori.

L’intero ricavato del libro sarà devoluto in beneficenza al piccolo Giuseppe Cancemi in attesa di operazione in America per curare gli effetti della tetraplegia da cui è affetto.

Print Friendly, PDF & Email

Share

Articoli collegati

About Author