News Innovazione Economia Eventi Tecnologia — 05 Dicembre 2012
Web 2.0: social network imperatori indiscussi di internet

Il Social Media Report recentemente pubblicato da NM Incite e Nielsen traccia un rapporto più che positivo tra consumatori e social network, rivelando anche una crescita della partecipazione agli spazi sociali web. Gli internauti passano il 20% del loro tempo sui social media tramite l’uso di pc e il 30% mediante l’utilizzo di dispositivi mobili (notebook, smartphone o tablet).

Dalla ricerca è emerso che, il tempo totale trascorso sui social media dagli utenti statunitensi è aumentato ben del 37 %, passando da 88 miliardi di ore a circa 121. Accanto a colossi come Facebook, sempre in pool position su Internetstanno nascendo nuove realtà che, grazie alla grande diffusione dei device mobili, stanno crescendo a vista d’occhio.

Nell’ultimo anno, il 2012, l’audience ha continuato a crescere, con un incremento del 6.4% di utenti unici online, e con un 85% che accede abitualmente ai Social Network si segnala una crescita del 7.8% rispetto al 2011. I Social Media divengono così il terzo settore del Web per penetrazione rispetto alla popolazione online (85.3%) dopo Search (91.9%) e Portali (87.0%). Ne consegue che i social network sembrano, ancora oggi, il miglior investimento per il business, senza flessioni o crisi di sorta.

La graduatoria. Facebook , sovrano indiscusso negli Stati Uniti, con 152.2 milioni di visitatori che passano sulle sue pagine il 17 % del proprio tempo, segue a breve distanza il nuovo sito Pinterest, cresciuto del 1047 %, Google+ dell’80 %, Tumblr del 55 %, Wikia del 20 %, Twitter del 13 % e WordPress del 10 %.

Tornando alla nostra Penisola, circa il 42% degli utenti passa il proprio tempo sui social principalmente per leggere aggiornamenti e messaggi, il 13% per utilizzare la chat e il 22% per postare propri aggiornamenti, ma risulta in crescita il numero di persone che li utilizza per restare sempre aggiornati su attualità, programmi tv e radio online. Infatti, il fenomeno social tv è in grande sviluppo, con Smartphone e tablet utilizzati per la visione di film, show e per cercare informazioni su prodotti, shopping online o programmi.

I dati testimoniano la grande opportunità che il settore offre alle aziende: se queste saranno in grado di essere presenti in maniera efficace sui Social Network, ascoltando gli utenti – consumatori, avranno a disposizione sia un canale preferenziale di comunicazione diretta sulle diverse piattaforme online, sia uno strumento valido che consentirà, anche, di correggere e ottimizzare la propria strategia in tempo reale sulla base di quanto percepito dai consumatori online.

S.B.

Print Friendly, PDF & Email

Share

Articoli collegati

About Author