Presepe Animato del Santuario di Strà (PC), opera d’arte e dell’artigianato (VIDEO)

Percorrere una delle strade che formano l’itinerario della Val Tidone è come fare un tuffo nel passato, nella storia, tradizioni e usanze di un territorio che riserva sempre piacevoli sorprese.

Le valli piacentine, con le innumerevoli varietà dei paesaggi presenti, sono mete molto frequentate, nelle quali si sta sviluppando un turismo sempre più in crescita. Tutta la zona è ricca di luoghi storici, affascinanti borghi antichi, oltre ad essere meta ambita per i ricercatori del gusto. In questo particolare lembo di terra, sorge il Santuario di Strà, in provincia di Piacenza.

Qui, nel Santuario della B.V. Maria Madre delle Genti di Strà, il turista può fare un piacevole incontro con l’ingegno e la maestria degli artigiani locali che hanno ideato un presepe usando solo materiali recuperati. Il presepe è inoltre dotato di 24 movimenti meccanici e, ogni personaggio, ogni particolare, si può definire una vera e propria opera d’arte e dell’artigianato.

I maestri artigiani del luogo hanno costruito i personaggi recuperando lamiere di auto, oggetti come imbuti, fanali di biciclette, girarrosti, parti di auto, viti, ingranaggi e macchine da scrivere. Il Presepe di Strà ha numerose particolarità che lo rendono davvero particolare: gli effetti scenografici, le luci e i movimenti meccanici di ogni singolo personaggio stupiscono il visitatore, sia bimbo che adulto.

Costruito su una ventina di metri quadrati, grazie all’aiuto di innumerevoli volontari, sarà visitabile dalla notte del 24 dicembre 2012 sino al 6 gennaio 2013.

Il presepe, alla sua venticinquesima edizione, quest’anno offre una innovazione: i visitatori saranno accompagnati da un filmato e una voce guida che illustrerà i personaggi principali e gli effetti della scenografia, passando in rassegna tutte le particolarità del presepio di Strà.

Un presepio da visitare, che sicuramente non vi deluderà.

 

Guarda il video Presepe Animato del Santuario di Strà Valtidone

 

Il Presepio del Santuario della Beata Vergine Madre delle Genti si trova a Strà Valtidone, via del Santuario – Strà, 29010 Nibbiano, in provincia di Piacenza (mezz’ora da Piacenza e un’ora da Milano).

 Orari di Apertura

Inaugurazione e Benedizione: Venerdì 24 Dicembre – ore 23.45 – (Santa Messa di Mezzanotte)

Dal 25 Dicembre al 6 Gennaio 2013: giorni Festivi e Prefestivi dalle 14.30 alle 18.00 – (chiuso durante la S. Messa delle ore 17.00).

I giorni 25, 26 Dicembre, 1 e 6 Gennaio anche dalle 10 alle 12.

S.B.

 

Print Friendly, PDF & Email

Share

Articoli collegati

About Author