News Moda - Arte - Design Economia — 26 novembre 2012
Innovazione aziendale:partnership tra Prysmian e SDA Bocconi per creare una management school

PROSEGUE IL PROGRAMMA MONDIALE DI INSERIMENTO DI NEO-LAUREATI: DOPO I PRIMI 30 AVVIATI, AL VIA SELEZIONE DI ALTRI 20 TALENTI – PREVISTI 100 INSERIMENTI NEL TRIENNIO

Milano, 26 novembre 2012. Prysmian Group, leader mondiale nel settore dei cavi e sistemi per l’energia e le telecomunicazioni, è tra le prime grandi aziende italiane ad aver creato una propria scuola internazionale di formazione e training manageriale e professionale, avvalendosi anche della cooperazione di un partner riconosciuto del livello di SDA Bocconi School of Management.

Siamo una public company impegnata ogni giorno nella creazione di valore per tutti gli stakeholders – spiega il Direttore Risorse Umane e Organizzazione, Fabrizio Rutschmann – e le nostre persone rappresentano il capitale di maggior valore di cui disponiamo. Per questo motivo dobbiamo investire nella formazione manageriale e tecnica, nell’inserimento di giovani e nella valorizzazione dei talenti che dovranno essere il futuro stesso dell’azienda.”

Prysmian Group Academy , questo il nome della nuova Management School del Gruppo, si articola in due principali aree di intervento che vedranno coinvolti numerosi manager e tecnici del Gruppo di provenienza internazionale. Una School of Management che ha come obiettivo il rafforzamento della leadership e delle capacita’ manageriali, creata in partnership con SDA Bocconi, e una Professional School che ha invece l’obiettivo di sviluppare e consolidare il know-how e le competenze tecniche, garantendone la trasmissione dalle persone più senior ed esperte ai più giovani.

Prysmian Group è un partner ideale per SDA Bocconi per diversi motivi” spiega Markus Venzin, Professore di Global Strategy SDA Bocconi . “Le classi sono molto internazionali e Prysmian apprezza la nostra varietà di metodi di insegnamento, dalla discussione di casi aziendali, simulazioni o project work, a esercizi di apprendimento esperienziale e a distanza. Inoltre, la nostra facoltà collabora strettamente e in modo proficuo con top managers del Gruppo Prysmian che intervengono come relatori, opportunità che stimola l’apprendimento e l’ispirazione reciproca.”

I programmi di formazione manageriale, sviluppati in collaborazione con SDA Bocconi, permettono di avvicinarsi al conseguimento di un MBA e sono declinati in base alle differenti tipologie di destinatari:

Post Graduate Program : un programma di formazione appositamente studiato per neo-laureati appena entrati nel Gruppo Prysmian che permette di acquisire le nozioni fondamentali di business, prodotti, processi, clienti, associando questo investimento ad un periodo di lavoro all’estero di almeno 2 anni.

International Leadership Program : un programma completo e intensivo dedicato a risorse di talento con 5-7 anni di esperienza, avviate a ricoprire nel Gruppo Prysmian ruoli di leadership a livello internazionale.

Advanced Leadership Program : un percorso ad-hoc per middle e senior manager al fine di valutare e sviluppare capacità e competenze manageriali e favorire un rapido avanzamento di carriera all’interno dell’azienda.

Le attività di formazione professionale previste dall’ Academy hanno il fine di sostenere lo sviluppo e la diffusione di conoscenze e competenze tecniche sulle quali il Gruppo ha costruito la propria posizione di mercato, concentrandosi su quattro aree:

Ricerca e Sviluppo : un programma di formazione tecnica, condotta da esperti senior interni al Gruppo, finalizzato allo sviluppo di competenze tecniche nell’area dell’innovazione e dello sviluppo di prodotto.

Operations e Gestione della produzione : rivolto a risorse provenienti dalle Operations che ambiscono ad assumere ruoli più manageriali, approfondendo le competenze in materia di Produzione e Logistica.

Business Controlling : corsi altamente specialistici che si propongono di sviluppare le conoscenze nell’ambito del Business Controlling, Finance e Sales.

Sales and Marketing : corsi destinati a consolidare e sviluppare le competenze tecnico-commerciali nei diversi segmenti di business.

Con l’obiettivo di selezionare e formare risorse per il futuro sviluppo del Gruppo, Prysmian ha inoltre avviato un programma di inserimento di giovani neo-laureati denominato Build the Future. 30 talenti provenienti da diverse aree del mondo sono già stati selezionati e inseriti nei mesi scorsi, mentre parte adesso la fase di reclutamento di altri 20 giovani (informazioni sul sito web www.prysmiangroup.com ).

In generale la Prysmian Academy contribuisce anche ad accelerare il processo di integrazione e a rafforzare la Group identity dopo la recente acquisizione di Draka.

PRYSMIAN GROUP ACADEMY È TRA LE INIZIATIVE PIÙ INNOVATIVE NELLA FORMAZIONE AZIENDALE

IL DIRETTORE RISORSE UMANE FABRIZIO RUTSCHMANN: “SIAMO UNA PUBLIC COMPANY E DOBBIAMO INVESTIRE COSTANTEMENTE NELLE PERSONE SE VOGLIAMO CRESCERE”

 

Prysmian Group

Prysmian Group è leader mondiale nel settore dei cavi e sistemi per l’energia e le telecomunicazioni con un fatturato di circa 8 miliardi di euro nel 2011. Presente in 50 Paesi con 97 stabilimenti e circa 22.000 dipendenti, il Gruppo si posiziona in particolare nella fascia di mercato a più elevato contenuto tecnologico e offre la più ampia gamma di prodotti, servizi, tecnologie e know-how. Nel settore dell’energia, Prysmian Group opera nel business dei cavi e sistemi terrestri e sottomarini per la trasmissione di energia, cavi speciali per applicazioni in diversi settori industriali e cavi di media e bassa tensione per le costruzioni edili e le infrastrutture. Nelle telecomunicazioni, il Gruppo produce cavi e accessori per la trasmissione di voce, video e dati, con un’offerta completa di fibra ottica, cavi ottici e in rame e sistemi di connettività. Prysmian è una società quotata alla Borsa di Milano nel segmento Blue Chip.

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Share

Articoli collegati

About Author