News Lifestyle Economia Eventi — 18 maggio 2012
FORUM ECONOMICO E CULTURALE ITALIA-BRASILE

Forum Economico e Culturale Italia-Brasile, nasce da una iniziativa della galleria TARTAGLIA ARTE di Roma seguita e rappresentata dalla giornalista Regina Nobrez con la collaborazione della televisione italiana ROMAUNO. È un progetto, nato nel dicembre 2011, per creare, tra Italia e Brasile, un interscambio culturale e organizzativo, attraverso iniziative di arte visiva: pittura, installazioni e performance di autori contemporanee. Il fine è di stabilire un contatto tra due paesi e dare vita ad uno scambio in ambito di investimento economico, culturale e artistico. L’intento di questa iniziativa può essere così sintetizzato :”metti un’opera brasiliana su una parete italiana e un’opera italiana su una parete brasiliana”. Sollecitando le persone a circondarsi, in casa, al lavoro, dovunque, di opere provenienti da altre realtà e culture, si mira a creare una circolazione più fluida per ampliare la conoscenza diretta di chi ama l’arte.

Sono previsti una serie di eventi in varie città del Brasile, tra cui San Paolo, Rio de Janeiro, Vinhedo, Camboriù, Florianopolis e l’apertura di nuove location e gallerie d’arte.

Nel primo evento svoltosi, la galleria Tartaglia ha presentato, con una mostra personale dell’artista Roger Fernandes (Mineiro) a “Un Natale speciale MERCADINHO CHIC FLORIPA” a Florianopolis, organizzato da Angela Prazeres con la collaborazione della Galleria d’Arte COLOR di Marina Baldini di Florianópolis.

Dal 6/2 al 2/3 la galleria ha presentato una mostra personale dell’artista Digo Tertschitsch in collaborazione con lo Stato di Santa Catarina presso Assembléia Legislativa do Estado de Santa Catarina”,, Florianòpolis, curata da Regina Nobrez e organizzata da Rejane Varela.

A maggio è in programma una mostra a Vinhedo (San Paulo) nel centro culturale BSPACE” di Andrea Estrella, di importanti artisti italiani, curati e seguiti dalla galleria Tartaglia.

Dal 1 al 19 ottobre 2012 lo Stato di Santa Catarina dedicherà gli spazi espositivi presso “l’Assembléia Legislativa do Estado de Santa Catarina” in omaggio agli artisti Bertina Lopes e Piero Tartaglia.

Il progetto è aperto ad uno scambio di collaborazione tra artisti, gallerie, curatori, sponsor.

Iniziativa: Regina Nobrez e Riccardo Tartaglia – Galleria Tartaglia Arte
partecipazione: Rejane Varela, Omar Carvalho, Marina Baldini, Andrèa Estrella, Brunna Remor Borghezan,
artisti:Giovanna Tomasi, Susana Bianchini Simon, Juliana Neves Hoffmann, Ilca Barcellos, Angela Prazeres, Piero Tartaglia, Bertina Lopes, Dirce Körbes, Roger Fernandes, Mioni Franco, Haouy Bernadette, Montuschi Giancarlo, Antonio Fiore, Kalone Kienda, Beppe Francesconi, Tornese Fulvio
con la collaborazione: Assemblea Legislativa dello Stato di Santa Catarina, ROMAUNO e il Magazine COS’è SUCCESSO
info:             http://www.tartagliaarte.it/appomail/brasile/forum/forum%20economico%20e%20culturale%20Italia-Brasile.htm

Mail – fec.italia-brasile@tartagliaarte.com – reginanobrez@tartagliaarte.com

Print Friendly, PDF & Email

Share

Articoli collegati

About Author